Domenico Martinelli architetto lucchese

Domenico Martinelli architetto lucchese

A 300 anni dalla scomparsa Lucca ha celebrato un grande figlio dimenticato: eventi e un convegno internazionale per l'architetto don Domenico Martinelli promossi e organizzati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca
Domenico Martinelli architetto lucchese
Lucca restituisce alla memoria un suo importante cittadino dimenticato e lo fa con un convegno internazionale di studi che porterà in citta studiosi di tutta Europa. In occasione dei 300 anni dalla scomparsa la città rende il giusto merito a un maestro dell'architettura, don Domenico Martinelli, per troppo tempo dimenticato. Una firma del barocco romano, le cui opere sono conosciute in tutta l’Europa centrale, che ha realizzato strutture imponenti come il castello di Austerlitz e tantissimi magnifici palazzi nelle principali capitali. 
Al convegno dell'11 e 12 settembre 2018 apporteranno un importante contributo, autorevoli studiosi italiani: la professoressa Maria Adriana Giusti del Politecnico di Torino, la dottoressa Aurora Scotti Tosini curatrice del volume Domenico Martinelli architetto ad Austerlitz, la professoressa Beatrice Romiti dell’Università La Sapienza di Roma, il dottor Fabrizio Federici della Bibliotheca Hertziana di Roma autore di numerosi studi sui rapporti tra Domenico Martinelli e i Cybo Malaspina di Massa. Grandi nomi arriveranno a Lucca dall'Austria come il professor Hellmut Lorenz dell'Università degli Studi di Vienna, principale studioso del Martinelli, il dottor Martin Krummholz dell'Istituto di Arte dell’Accademia delle Scienze di Praga e le dottoresse Evelin Páll e Katalin Sabo dell'Università di Budapest. Interverranno al convegno anche studiosi lucchesi di storia dell’arte, storia dell’architettura, scienze archivistiche: la professoressa Laura Giambastiani, il professor Paolo Sabatini Bertoncini, la dottoressa Laura Betti e Giulia Di Ricco. Presenterà i risultati delle sue ricerche storiche e archivistiche su don Domenico Martinelli a Lucca la dottoressa Francesca Pisani, storica dell’arte.
Le iniziative per il trecentesimo anno
11-12 settembre convegno internazionale di studi, in 4 location del centro storico e con visita guidata (crediti formativi riconosciuti per Docenti)
11 settembre: apposizione della Targa commemorativa nella Chiesa di San Paolino; inaugurazione della mostra in Biblioteca Statale; concerto con brani di musica barocca dedicati a Martinelli, a chiusura della giornata del convegno, eseguiti dagli allievi dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini.
12 settembre inaugurazione della mostra in Archivio di Stato.
21 settembre presentazione del libro monografico su Domenico Martinelli a Lucca (aspetti biografici e opere lucchesi, realizzate e progettate), scritto da Francesca Pisani, edito da MariaPaciniFazzi con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
21, 29 settembre, 5 e 12 ottobre apertura dell'Archivio di Stato e possibilità di visite guidate alla mostra su Domenico Martinelli.
23 settembre e 14 ottobre in Archivio di Stato, domeniche di apertura straordinaria della sede di via dei Macelli con l'esposizione dei disegni originali di Martinelli e possibilità di visite guidate alla mostra.
28 settembre incontro con gli studenti degli istituti d'arte, licei artistici, istituti per il turismo di Lucca e Massa e province e lancio del percorso formativo nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
Ha proposto e realizzato un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto i licei classico, artistico e delle scienze umane di Lucca nell'anno scolastico 2018/19, conclusosi con la produzione di un video sulla vita e le opere di Domenico Martinelli.
Infine ha pubblicato gli Atti del convegno, a cura di Silvia Pettiti, per le edizioni ETS e ne ha organizzato la presentazione nel settembre 2020 presso la chiesa di San Giovanni e Reparata, durante la quale è anche stato presentato il video sull'architetto lucchese realizzato dagli studenti del percorso di alternanza scuola-lavoro.

L’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme all'Istituto Storico Lucchese e in collaborazione con: Comune di Lucca, Archivio di Stato di Lucca, Biblioteca Statale di Lucca, Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa – M.I.U.R., Arcidiocesi di Lucca, Opera del Duomo e dell'Associazione dei Lucchesi nel Mondo; gode dei patrocini della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, dell'Università degli Studi di Firenze e Pisa (Dipartimento SAGAS e Rettorato), dell'Università La Sapienza di Roma, e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. Tutte le iniziative sono promosse e organizzate dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con il partenariato dell'Istituto Storico Lucchese, nell’ambito del più ampio progetto “Memorie di Lucca”. Il comitato promotore e organizzatore è costituito dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, da Antonio Romiti e da Silvia Pettiti.
Il convegno segna l’inizio di un percorso di riscoperta e divulgazione della figura di Martinelli, nella sua Lucca, e per l'occasione è stata stretta anche una collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, per realizzare apposite attività con le scuole.
Dal punto di vista turistico, essenziale il ruolo delle guide che, in seguito alla presentazione degli elementi conoscitivi durante il convegno, e alla successiva pubblicazione degli atti, potranno illustrare ai visitatori la storia  di questo lucchese.
Preferenze cookie
0